La nostra storia

Il XII Circolo Didattico "G. Leopardi" è costituito dalla Scuola dell'Infanzia e dalla Scuola Primaria. Negli anni, la nostra scuola, si è costruita una propria identità distintiva e i docenti, che rappresentano il cuore pulsante di questa realtà, hanno accolto con entusiasmo e professionalità la sfida dell’autonomia scolastica. La scuola è situata a sud ovest della città in una zona semi periferica, in via Selicato n.1, in un quartiere residenziale di recente formazione e caratterizzato da un'intensa espansione edilizia. Il contesto urbano in cui è inserita la scuola si contraddistingue per uno spostamento della popolazione, dal centro verso tali zone semi-periferiche, che assumono sempre più le  sembianze di veri e propri quartieri residenziali, abitati dal ceto medio-alto e da giovani famiglie. Il quartiere residenziale, di moderna costruzione, in cui si inserisce la scuola, si caratterizza per la presenza di: un centro commerciale, un quartiere fieristico, strutture sportive pubbliche e private, la biblioteca provinciale, vari musei (museo di scienze, di scienze naturali), una struttura teatrale privata e quattro chiese parrocchiali. Nonostante la scuola si caratterizzi, in generale, per un'utenza medio-alta, il territorio di riferimento del contesto urbano della città di Foggia, presenta un tessuto sociale fortemente eterogeneo, dove coesistono famiglie di livello socio-culturale ed economico molto differente, con la conseguente presenza di pochi alunni con background più svantaggiato per i quali risulta fondamentale dar vita a percorsi didattico-educativi di tipo personalizzato e individualizzato che siano attenti ai loro bisogni formativi, al fine di evitare che le differenze socio-culturali ed economiche possano incidere sul pieno successo formativo di tutti i nostri bambini e al fine di promuovere maggiore equità sociale, superando le differenze legate al contesto di provenienza.