Presentazione

Il XII Circolo Didattico “G. Leopardi” è costituito dalla Scuola dell’Infanzia e dalla Scuola Primaria. Negli anni, la nostra scuola, si è costruita una propria identità distintiva e i docenti, che rappresentano il cuore pulsante di questa realtà, hanno accolto con entusiasmo e professionalità la sfida dell’autonomia scolastica. Attraverso una collaborazione costante e costruttiva hanno contribuito alla realizzazione di un progetto formativo che possa rispondere al meglio al mandato ministeriale, ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste e alle aspettative delle famiglie e del territorio. La scuola dispone di: 1) un laboratorio scientifico-informatico con venti postazioni; 2) un’ampia palestra, dotata di adeguati attrezzi che viene utilizzata da tutte le classi, a rotazione; 3) ventisei aule della scuola Primaria dotate di SMART BOARD; 4) sei aule nel plesso di via d’Adduzio dotate di SMART BOARD; 5) dieci postazioni mobili, funzionanti e con collegamento Internet, nel plesso di via D’Adduzio; 6) otto aule della scuola dell’Infanzia dotate di SMART-BOARD; 7) una biblioteca che necessiterebbe di essere gestita in maniera costante ed ottimale. La Vision e la Mission del C.D. “G. Leopardi” si ispirano a documenti fondamentali dettati a livello internazionale e nazionale e in grado di porsi quali guide esplicite e fonti di ispirazione per le agenzie formative e per coloro che in esse operano a favore del successo delle giovani generazioni.